Alberto Bongi

Alberto Bongi nasce a Firenze nel 1961. Nel 1988 si laurea alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze (relatore Prof. Alberto Pedrolli ) e nel 1989 è abilitato all’esercizio della professione di architetto. Nel 1990 lavora a Firenze nello studio di illustrazione architettonica Illibill di Paolo Donati . Nel 1992 consegue l’idoneità al Corso di Dottorato di Ricerca in “Rilievo e Rappresentazione del Costruito” alla Facoltà di Architettura di Firenze. Partecipa ad alcuni concorsi internazionali di architettura con brevi esperienze in Olanda e in Repubblica Ceca presso lo studio di Ian Bryan Architects.

Nel 1992 collabora con Franco Purini e Francesco Barbagli al progetto vincitore del concorso delle scuderie della Villa Medicea di Poggio a Caiano (giuria: Francesco Dal Co) e nel 1993 vince il concorso con Vincenzo Milella e Raffaele Ripoli per la progettazione di una casa bifamiliare a Barialto, Bari (giuria: Aldo Rossi, Carlo Aymonino e Guido Canella). Dal 1993 al 1995 lavora come illustratore di architettura per la casa editrice Arnoldo Mondadori.

Dal 1997 al 2007 collabora con il Prof. Alberto Pedrolli per la progettazione di una serie di edifici pubblici e per la realizzazione di un complesso scolastico a Castelfranco Emilia, Modena. In questo periodo tiene alcune lezioni alla Facoltà di Architettura di Firenze presso l’Istituto di Ricerca Territoriale e Urbana.

Dal 2000 lavora tra Firenze e Pescara occupandosi di progettazione di interni, ristrutturazioni architettoniche, concorsi internazionali di architettura (i più recenti in Slovacchia e Macedonia)
e design, collaborando con la TPM, BFG e Schoenhuberfranchi. Dal 2004 inizia una attività di collaborazione con l’architetto tedesco Annette Bruns (Berlino) per una serie di progetti in Italia
e in Germania.